Passa ai contenuti principali

CENTRALE DEL MERCURE APPROVATA DELIBERA PER CONFERIMENTO BIOMASSE.

Il provvedimento è limitato alla filiera corta (nel raggio di 70 chilometri) e il prelevamento sarà ogni volta subordinato alla autorizzazione degli uffici regionali.


“Con questo provveimento - spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono - diamo una risposta concreta alle numerose istanze pervenute in questi anni dagli imprenditori lucani del settore forestale costretti oggi a esportare lontano dalla regione la biomassa prodotta. È evidente che l’attività di prelevamento di materiale legnoso continuerà a essere subordinata al rilascio di singole autorizzazioni da parte degli uffici competenti. In altre parole ogni prelievo esercitato nell’ambito della filiera individuata dall’accordo di compensazione sarà comunque e preventivamente soggetto all’autorizzazione dell’Ufficio regionale Foreste e Tutela del territorio. Inoltre – continua Pietrantuono – a salvaguardia degli obiettivi del Piear (Piano energetico ambientale regionale) della Basilicata, il nulla osta potrà essere revocato dalla Regione Basilicata o per effetto di sopraggiunte esigenze connesse all’insediamento di impianti di produzione di energia elettrica con il ricorso alla biomassa solida vegetale in territorio lucano. I contratti tra Enel Produzione spa e i singoli imprenditori saranno strettamente connessi alla validità del nulla osta ed Enel, dal suo canto, renderà conto alla Regione Basilicata delle quantità e qualità di biomassa attinte dal territorio lucano”.




Commenti

Post popolari in questo blog

Francesco Pietrantuono: emendamento all'art. 25 dello Statuto Regionale.

La battaglia continua, Ho presentato il seguente emendamento all'art. 25 dello Statuto Regionale: “Il mandato di consigliere regionale non può essere espletato per più di due legislature piene e consecutive ”. L'ho poi modificato perché ritengo che lo statuto debba essere unitario. L'emendamento modificato recita: “La legge elettorale disciplina i criteri delle candidature”. Ma sulla legge elettorale non torno indietro. L'ordine del giorno dice che non possiamo sfuggire al nuovo tempo, che chiede in particolare alla classe dirigente del Mezzogiorno di interpretare il ruolo istituzionale per missione e per obiettivi e non più per carriera. Per la visualizzazione degli interventi seguite il seguente link.

CONFERENZA STAMPA SU DELIBERA DI GIUNTA RIAPERTURA COVA.

Per illustrare nel dettaglio i contenuti della delibera approvata, con cui la Giunta regionale ha autorizzato il riavvio del Cova di Viggiano, il presidente della Regione, Marcello Pittella, d’intesa con l’assessore all’Ambiente ed energia, Francesco Pietrantuono, ha convocato una conferenza stampa che si terrà oggi 19 luglio, alle ore 10,00, nella Sala Verrastro della Presidenza della Giunta a Potenza. Parteciperanno all’incontro con la stampa, oltre a Pittella e Pietrantuono, funzionari e dirigenti del Dipartimento Ambiente oltre che di Arpab e Ispra.

Intervista al Presidente Pietrantuono apparsa su La Nuova del Sud del 28/09/2014